Anche la Biblioteca Leggeri tra le menzioni speciali della prima edizione del
Premio "Maria A. Abenante" promosso dall'AIB

 

La biblioteca Maurizio Leggeri e il progetto "La biblioteca a un passo da te. Spazi di cultura aperti al quartiere" ha ricevuto una delle menzioni speciali della prima edizione del "Premio Maria A. Abenante" promosso dall'Associazione Italiana Biblioteche.
 
La premiazione si è svolta lo scorso 26 novembre in occasione dell'Assemblea generale dei soci. 
 

Il Premio è stato bandito dall'Associazione italiana biblioteche e verrà rinnovato anche negli anni a venire, per ricordare l’umanità, la generosità, la dedizione e la professionalità di Maria Antonietta Abenante. Attraverso la premiazione di un progetto avente la finalità di promuovere l’inclusione nelle sue diverse declinazioni l'AIB intende onorare le qualità etiche e professionali di una Collega, meglio di una persona, che ha fatto dell’inclusione uno degli impegni costanti della sua azione.  Al tempo stesso l'AIB intende rinnovare la certezza che altre bibliotecarie, nelle diverse biblioteche del mondo, si facciano animatrici e operatrici di quei valori di ascolto, di accoglienza, di solidarietà e di servizio che sono il collante della società umana e tra le ragioni dell’esistenza stessa delle biblioteche.

Nel bando si richiedeva che i progetti facessero riferimento ad attività e servizi innovativi, svolti nell'ambito di biblioteche di qualunque natura e tipologia, finalizzati a valorizzarne il ruolo sociale e culturale e la dimensione inclusiva. Nonostante le difficoltà e le preoccupazioni del periodo, i progetti candidati entro la scadenza indicata dal bando, ossia il 16 marzo 2020, sono stati ben 23.

La Commissione, costituita da Agnese Cargini, Piero Cavaleri, Madel Crasta, Franco Neri, Vittorio Ponzani, Milena Tancredi e dal sottoscritto, ha esaminato i progetti pervenuti, apprezzandone la generale aderenza alle finalità del Premio e l’alta qualità etica delle iniziative. La valutazione ha considerato cinque indicatori: Adesione al bando, Innovatività, Analisi del contesto, Analisi dei soggetti e degli strumenti, Durata nel tempo. Un ulteriore fattore, egualmente significativo ai fini della valutazione, è costituito dai meriti speciali che ad un progetto potevano essere riconosciuti a motivo delle condizioni nelle quali l’iniziativa andava a collocarsi e dei risultati conseguiti.
 
Tra i progetti che hanno ottenuto la menzione di merito e che riceveranno il manifesto del premio c'è il nostro "La biblioteca a un passo da te" che si è segnalato per le attività di Co-working e cultural hub pratiche totalmente assenti sul territorio e in specifico nel quartiere Francioso, caratterizzato da spopolamento con conseguente impoverimento della qualità della vita e senilizzazione. Distinguendosi per il focus sull'aggregazione sociale intergenerazionale e per la diversificazione dell’offerta, le iniziative hanno coinvolto operatori, specialisti e cittadini nella realizzazione di laboratori rivolti a singole fasce di età e dedicati a fonti orali, alfabetizzazione informatica e Id security, arte calligrafica, alfabeto Braille, inglese, attività ludiche. Ogni attività è stata seguita da 15-20 persone.
 
 
Sono stati premiati quindi i servizi innovativi e le attività, svolti nell'ambito di biblioteche di qualunque natura e tipologia, finalizzati a valorizzarne il ruolo sociale e culturale e la dimensione inclusiva.
 
Nel nostro piccolo siamo felici che il nostro lavoro e la vostra partecipazione siamo stati riconosciuti.
Ecco il comunicato con il progetto vincitore, i partecipanti e tutte le menzioni speciali
👇👇👇

 


Biblioteca Maurizio Leggeri | C.F.: 80011410760 
Sito realizzato da IDmakers