In seguito alle restrizioni dovute alla diffusione del coronavirus l’attività relativa al laboratorio sulle fonti orali del progetto La Biblioteca a un passo da te è stata ripensata e rimodulata. Il laboratorio si svolgerà tramite una staffetta di lettura del Volume “Nella valle del sima” di Don Gerardo Messina, pubblicato a fine 2020 dall’editore potentino STES.
Il reading contest “Le voci e le memorie: staffetta di lettura del volume Nella Valle del sisma” porterà in Biblioteca alcuni lettori d’eccezione che ci accompagneranno nella narrazione a più voci dei fatti salienti relativi ad uno dei più importanti avvenimenti della storia di Potenza e della Basilicata, il terremoto del 23 Novembre 1980. Nel quarantesimo anniversario dal sisma il Centro studi Internazionali Emilio Colombo, afferente al Cgiam come la Biblioteca Leggeri, ha promosso la pubblicazione delle cronache di Don Gerardo Messina, raccolte durante il suo lavoro di corrispondente in Basilicata per Radio Vaticana durante i giorni e i mesi successivi al sisma.
La lettura dei brani più significativi del volume sarà l’occasione per una riflessione più ampia, non solo relativa ai tragici fatti del 1980 ma anche sui cambiamenti e le trasformazioni della società potentina e lucana attraverso le voci di chi ha vissuto direttamente quelle giornate o le ha sentite descrivere tante volte dai propri cari.
Sulla pagina Facebook “Biblioteca Maurizio Leggeri” e sul sito www.bibliotecaleggeri.it saranno caricati settimanalmente i contributi video e i podcast. Non perdete l'occasione di leggere idealmente con noi e ricordare insieme quei momenti così delicati e che tanto ci hanno segnato.
L’attività rientra nel progetto “La Biblioteca a un passo da te” tra i vincitori del bando “Biblioteca Casa di Quartiere” realizzato nell'ambito del Piano “Cultura Futuro Urbano” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea e Rigenerazione Urbana del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MiBACT).