Il Centro di Geomorfologia Integrata per l’Area del Mediterraneo presenta il progetto “La biblioteca a un passo da te: spazi di cultura aperti al quartiere”. La Biblioteca “Maurizio Leggeri” di Potenza, afferente al Centro di Geomorfologia Integrata per l’Area del Mediterraneo (CGIAM), si appresta a diversificare e ampliare la propria offerta culturale grazie al progetto “La biblioteca a un passo da te: spazi di cultura aperti al quartiere”.
Il progetto candidato dalla Biblioteca “Maurizio Leggeri” è risultato tra i vincitori del bando “Biblioteca Casa di Quartiere” realizzato nell’ambito del Piano “Cultura Futuro Urbano” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea e Rigenerazione Urbana del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MiBACT). L’obiettivo è quello di stimolare la partecipazione degli abitanti, principalmente dei quartieri “Francioso” e “Lucania”, oltre che dell’intera città, alle attività ricreative e formative che saranno realizzate nella Biblioteca per sperimentare nuove forme di compenetrazione con il territorio circostante.
Infatti, a partire dal mese di novembre e per i successivi otto mesi, gli spazi della Biblioteca “Maurizio Leggeri”, situata nel cuore del quartiere Francioso, ospiteranno numerose attività, tra cui: mondo digitale e social media, alfabetizzazione Braille, esperienze ludico-didattiche per i più piccoli, laboratori di calligrafia, laboratori sulle fonti orali per la ricostruzione della “memoria di quartiere”, oltre alle visite guidate all’archivio e alla biblioteca e a un percorso espositivo sul patrimonio posseduto, appositamente allestito.
Le iniziative, tutte gratuite, sono rivolte a ogni fascia d’età, al fine di favorire il dialogo interculturale e intergenerazionale per la valorizzazione del patrimonio della biblioteca, della storia urbana della comunità cittadina e del quartiere, mettendo in campo strategie di collaborazione civica e di coworking.
L’iniziativa s’inserisce in un ventaglio di proposte della Biblioteca “Maurizio Leggeri” che hanno come fine ultimo la costituzione di un nuovo spazio aggregativo ed inclusivo, partendo dalla rigenerazione delle aree urbane più periferiche della città di Potenza.
Il progetto con il programma delle attività sarà presentato nell’ambito dell’Open Day che si svolgerà il prossimo 7 Novembre alle ore 16, presso il CGIAM, sede della Biblioteca “Maurizio Leggeri”, in via Francesco Baracca n.175.